SAN FRANCESCO
Ciao lettori del Blog!
Oggi abbiamo pensato di portarvi la storia di San Francesco, scritta da Lucrezia.
Non è una vera e propria intervista, ma si parla della sua vita.
Francesco d'Assisi, nato Giovanni di Pietro di Bernardone, e' stato un religioso e poeta italiano e fondatore dell'ordine che da lui poi prese il nome, e' venerato come santo della chiesa cattolica e dalla comunione anglicana. San Francesco nacque nel 1181 ad Assisi e aveva un fratello di nome Angelo ,pero' sua madre lo fece battezzare con il nome Giovanni. San Francesco abitava al centro della città ad Assisi, la loro casa era utilizzata come negozio e magazzino per lo stoccaggio e l'esposizione di stoffe, San Francesco lavorava al negozio con suo padre. Nel 1203 Francesco pensò di partecipare alla crociata, e quindi provo' a raggiungere a Lecce la corte di Gualtieri III di Brienne , per poi muovere con gli altri cavalieri alla volta di Gerusalemme. San Francesco morì poi il 3 ottobre 1126.
Curiosità su San Francesco
1. Il nome deriva dall’ antico tedesco e significa “libero”. È patrono d’ Italia ma anche degli animali, dei commercianti e dei “lupetti” dell’ Agesci. È amato in Oriente e Occidente e il suo nome, Francesco, è tra i più diffusi in Italia e in Europa; gli venne dato da suo padre Pedro Bernardone, che era un mercante francese. Poiché era in quel paese quando nacque suo figlio, la gente lo soprannominò “Francesco” (il francese), nonostante fu battezzato con il nome di Giovanni.
2. Quando aveva circa 19 anni, prima della sua conversione, si arruolò nell’esercito e combatté in una guerra combattuta tra le città di Perugia e Assisi. È stato fatto prigioniero per un anno, per poi essere rilasciato.
3. Papa Innocenzo III fu contrario nel dare sostegno a Francesco e al suo nuovo gruppo di seguaci. Poi, fece un sogno in cui vide Francesco che teneva con il suo corpo la Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale della diocesi di Roma, che stava per crollare. Colpito dal sogno, Innocenzo III convalidò allora verbalmente la prima regola redatta da Francesco, quella che regolava la nascente fraternità dei minori. Malgrado una visione della Chiesa radicalmente differente, Papa Innocenzo III e Francesco si sono. sempre rispettati. Questo evento
fu immortalato da Giotto in un affresco intitolato “il sogno di Innocenzo III”.
IL SOGNO DI INNOCENZO III -GIOTTO |
4. Nel 1220, Francesco si ritirò dal governo dell’Ordine e nominò Pietro Cattani suo vicario. Tuttavia, Pietro morì solo cinque mesi dopo. Coloro che visitarono la sua tomba vissero molti miracoli, che trasformarono la sua tomba in un luogo di pellegrinaggio. La folla di pellegrini causò così tanti problemi nella zona, che San Francesco dovette pregare il Cattani di fermare i miracoli e così fu.
5. Le stigmate sono le piaghe sul corpo di Cristo in conseguenza della Crocifissione, oggetto di un culto particolare, che riappaiono sulla persona. Un francescano che lo accompagnò disse: “All’improvviso vide una visione di un serafino, un angelo con sei ali su una croce, questo angelo gli diede il dono delle cinque ferite di Cristo”.
Ciò accadde nel 1224 durante un digiuno di 40 giorni sul monte Averna, mentre si preparava per la festa di San Michele Arcangelo il 29 settembre.
Commenti
Posta un commento